Scuola e Apprendimento

La scuola coinvolge il mondo del bambino e dell’adolescente a tuttotondo, per questo motivo, è proprio nell’ambiente scolastico che possono essere riscontrate alcune difficoltà. Talvolta, queste interessano attività di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo o potrebbe esistere una necessità di un potenziamento o di Tutoraggio negli apprendimenti, nello studio e nei compiti.

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DSA

Forse è il caso di fare qualche test?

Qualora le difficoltà presentate da vostro figlio dovessero interessare le abilità di lettura, scrittura, calcolo o comprensione del testo, si potrebbe trattare di un sospetto DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento). Il nostro staff è in grado di diagnosticare e trattare disturbi dell’apprendimento DSA come: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.

Educando è Centro Autorizzato dall’ASST della Valle Olona per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), abilitato al rilascio della certificazione DSA valida ai fini della legge 170/10.

Il pacchetto di Valutazione DSA comprende un incontro con la Neuropsichiatra, tre incontri da due ore con la Psicologa durante i quali verrà somministrata la testistica indicata e un incontro con la Logopedista. Al termine degli incontri, in seguito all’analisi della situazione da parte della nostra Equipe di Professionisti verrà svolto un incontro di restituzione con i genitori con consegna della relativa relazione. Il pacchetto ha il costo di 550€, CONTATTACI!

Diagnosi fatta, che si fa ora?

A seguito di una Valutazione DSA, è necessario andare a lavorare sulle abilità specifiche in cui si manifestano le difficoltà o il disturbo. La nostra equipe di professionisti offre e consiglia un percorso di intervento e trattamento proprio su questi aspetti per alleviare le difficoltà presentate e riuscire a gestirle sia a livello pratico che emotivo. Avete già una diagnosi? Sentite la necessità di iniziare un percorso per fronteggiare queste difficoltà? CONTATTACI!

TUTORAGGIO, APPRENDIMENTI E RIPETIZIONI

Compiti, che fatica

Vostro figlio fa fatica a organizzare il suo tempo tra compiti e studio? Ci sono alcune materie che sembrano non entrargli in testa? Spesso studiare è molto faticoso, non si riesce a capire proprio da che parte incominciare! Hai mai sentito parlare di Tutor degli apprendimenti? È una figura di supporto che interviene in tutti quei casi in cui le difficoltà siano dovute a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio. I nostri professionisti lavorano sul materiale scolastico dello studente ponendo una specifica attenzione ai tempi di lavoro, agli spazi e ai metodi utilizzati. Ogni studente ha un proprio metodo di studio personale. Noi di Educando grazie alle nostre competenze di psicologia siamo in grado di aiutare lo studente ad individuare un proprio personale metodo di studio che lo aiuti ad apprendere in modo efficace e a raggiungere tutti i risultati prefissati. Contattaci per ulteriori informazioni.

Emergenza Debiti Formativi

I nostri tutor esperti di psicologia forniscono sostegno didattico e potenziamento dell’apprendimento per bambini della scuola primaria e per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Vengono svolte ripetizioni agli studenti per tutte le materie scolastiche durante il corso dell’anno oppure per il recupero dei debiti formativi.

Potenziamento cognitivo

Come allenare la mente?

Il potenziamento cognitivo è un “Allenamento della Mente”. Potenziare le capacità cognitive significa migliorare le capacità individuali nell’utilizzo di informazioni per migliorare la vita quotidiana. Il bambino o ragazzo viene coinvolto in attività di vario tipo che consentono di migliorare le sue abilità cognitive e consente di diventare consapevoli dei propri mezzi.

Orientamento Scolastico

Come scegliere la scuola giusta?

Il potenziamento cognitivo è un “Allenamento della Mente”. Potenziare le capacità cognitive significa migliorare le capacità individuali nell’utilizzo di informazioni per migliorare la vita quotidiana. Il bambino o ragazzo viene coinvolto in attività di vario tipo che consentono di migliorare le sue abilità cognitive e consente di diventare consapevoli dei propri mezzi.