I NOSTRI PROFESSIONISTI

PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Dott.ssa Silvia Ceriani

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Responsabile di Educando
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Psicoterapeuta ad Indirizzo Relazionale Sistemico Integrato con la Teoria dell’Attaccamento.
Formata all’utilizzo dell’EMDR all’interno del lavoro terapeutico; inoltre ha preso parte alla formazione sull’utilizzo dell’EMDFT, approccio utilizzato nel lavoro terapeutico con gli adolescenti, nonché sull’utilizzo di strumenti come il V.I.G. (Video Interaction Guidance), utile nel supporto alla genitorialità.
Esperta nel lavoro con le famiglie (separazioni, crisi di coppia, adozioni e affidi), conduce percorsi di terapia famigliare e di coppia.
Si occupa anche di diagnosi e trattamento dei disturbi del Neurosviluppo (Disturbo dell’Apprendimento, Attenzione, Deficit Cognitivi).
Per Educando si occupa del coordinamento delle attività in sede e fuori sede e del coordinamento dei professionisti coinvolti nelle attività cliniche.
Conduce sportelli di Ascolto e Progetti ad hoc presso le scuole di diverso ordine e grado, si tratta di percorsi su temi quali: educazione all’affettività e alla sessualità, emozioni, bullismo, benessere a scuola.
Svolge attività di formazione rivolti ad insegnanti, educatori e genitori.

Dott.ssa Claudia Compagno

Psicologa Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.17171. Si è specializzata prima nella psicodiagnosi e poi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e nel disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD).
Si occupa di bambini e ragazzi, tramite progetti nelle scuole riguardanti l’affettività e la sessualità, e svolgendo sportelli d’ascolto psicologici e screening DSA.
Sta concludendo il suo percorso di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico-psicodinamico e si dedica anche alle consulenze psicologiche con minori e adulti.
Insieme all’equipe di Educando, si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e dei Disturbi del Neurosviluppo, in particolare di certificare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); oltre a questo, segue bambini e ragazzi nei percorsi di trattamento e di tutoraggio, con l’obiettivo di affiancarli nel loro apprendere e potenziare le loro abilità scolastiche, con l’aiuto e la collaborazione di famiglia e scuola; un ulteriore obiettivo è quello di sostenerli da un punto di vista emotivo.
Svolge attività di formazione rivolta ad insegnanti, educatori e genitori.

Dott.ssa Simona Ponzini

Psicologa e Psicoterapeuta Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Specializzata in Psicoterapia Breve Integrata.
Si occupa principalmente di consulenze psicologiche e psicoterapie per adolescenti e adulti; conduzione di sportelli d’ascolto e consulenze nelle scuole per alunni, genitori e insegnanti; conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto; svolge corsi di formazione in vari ambiti.

Dott.ssa Elena Rotondi

Psicologa Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ attiva nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’invecchiamento.
Per Educando si occupa di consulenze psicologiche per minori ed adulti, orientamento, metodo di studio e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento; svolge inoltre consulenze nelle scuole tra le quali progetti in aula e screening dei DSA.

Dott.ssa Valeria Zancarli

Psicologa Psicoterapeuta Laurea specialistica presso “l’Università Cattolica del Sacro Cuore” di Milano in “Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione”, percorso: “Psicologia dello Sviluppo e Tutela del Minore” voto finale 110/110 e lode, con esperienza lavorativa come assistente CTU presso il Tribunale dei Minorenni di Milano fino al 2012. Iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con n.03/14589. Il percorso di specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente è stato svolto presso la Scuola PSIBA di Milano, gli esami annuali sono stati superati a pieni voti e il percorso concluso con 70/70 e lode. Attualmente è Consulente Psicodiagnostico per i DSA autorizzato dall’ASL di Varese per diagnosi e certificazioni private. Formatrice presso Croce Rossa Italiana e Salvamento Accademy per tematiche inerenti l’età evolutiva.

Dott. Ettore Tumolo

Laureato in psicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, si occupa principalmente di psicologia in ambito scolastico. Il suo lavoro verte principalmente nell’individuazione di un metodo di studio personalizzato, costruito sulla base delle caratteristiche cognitive, emotive e relazionali dello studente. Le dimensioni su cui si basa il suo intervento sono: l’autoefficacia, l’autostima, la motivazione, la resistenza alle frustrazioni ed il problem solving. L’obiettivo finale è quello di sviluppare una maggiore autonomia nello studente, fornendogli strumenti e strategie che possano essere utilizzati in ambito scolastico prima e sfruttati, poi, in altri ambiti della vita. Questi percorsi vengono, inoltre, realizzati anche per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dott.ssa Alice Gennari

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si occupa di potenziamento cognitivo con taglio psicologico per l’età evolutiva. Il suo lavoro in Educando verte sul supporto all’apprendimento per bambini anche laddove esistano difficoltà quali DSA, ADHD e, più in generale, BES. Il suo intervento consiste inoltre nell’analisi e nel rafforzamento di elementi quali: autostima, sicurezza di sé e organizzazione al fine di rendere lo studente autonomo nello svolgimento delle attività didattiche; competenze utili anche negli altri ambiti della quotidianità di ognuno.

Si occupa anche di percorsi relativi al riconoscimento, alla consapevolezza e all’espressione delle emozioni in età evolutiva fornendo supporto alla genitorialità nel gestire i cambiamenti evolutivi del proprio bambino.

LOGOPEDISTI

Dott.ssa Roberta Anieri

Dott.ssa Roberta Anieri
Logopedista
Iscritta alla F.L.I, Federazione Logopedisti Italiani.
Svolge attività privata in regime libero professionale, occupandosi dell’età evolutiva: Disturbi Specifici di Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Deglutizioni Atipiche; e dell’età adulta afasia, disartria, disfonia, disfagia, sia neurologiche, sia post-chirurgiche. Per Educando si occupa di valutazione e trattamento delle difficoltà di linguaggio e di apprendimento dell’età evolutiva.

NEUROPSICHIATRI

Dr.ssa Marialuisa Ventimiglia

Neuropsichiatra Laureata in medicina e chirurgia (Università dell’Insubria di Varese), successivamente specializzata in Neuropsichiatria infantile (Università degli Studi di Milano Bicocca). Ha effettuato approfondimenti riguardanti l’area neurologica, psichiatrica e riabilitativa presso IRCCS “E. Medea”, Reparto NPI dell’Ospedale “S. Gerardo” di Monza, Servizio territoriale NPI di Velate, ma anche attraverso gruppi di supervisione, iniziative formative e corsi riguardanti le principali problematiche dell’età evolutiva (es. DSA, DSL, autismo, epilessia, urgenze NPI, psicofarmacologia). Ha partecipato a progetti relativi l’individuazione precoce dei DSA e la prevenzione del fallimento scolare. Attualmente collabora con enti pubblici e privati per la diagnosi e cura dei disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva.