Emozioni

Il riconoscimento, la consapevolezza e la manifestazione dei propri e altrui stati interni costituisce un aspetto fondamentale dell’essere umano.

Bambini

Il Genogramma negli incontri psicologici

Il genogramma è una visualizzazione grafica delle relazioni familiari di un soggetto e della sua storia. Questo strumento è stato teorizzato da Bowen intorno agli anni ‘70. Consente di visualizzare i modelli ereditari e i fattori psicologici che caratterizzano i rapporti familiari. Il genogramma viene utilizzato per identificare i modelli

Leggi di più »
Bambini

CHE ANSIA!

Ti è mai capitato di dire o sentire “che ansia”?! Oggi parleremo proprio di questo: dell’ansia! Una parola molto comune e utilizzata da tutti, ma cos’è l’ansia? L’ansia è un’emozione universale che, di per sé, non sarebbe inadeguata da provare. Rappresenta una componente necessaria della risposta del nostro organismo di

Leggi di più »
Bambini

L’Aggressività nel bambino

L’aggressività è un fenomeno fisiologico definibile come l’abilità di difendere se stessi contro attacchi fisici e verbali e che contribuisce alla sopravvivenza e allo sviluppo delle capacità di adattamento. Nei bambini più piccoli, sono presenti forme di aggressività che tendono a diminuire con l’età. Questo accade perché il bambino impara

Leggi di più »
Emozioni

Le emozioni in ambito scolastico: l’apprendimento cooperativo

Cos’è il Cooperative Learning? Consiste in un metodo didattico specifico, alternativo alla canonica lezione frontale, nel quale gli studenti vengono suddivisi in piccoli gruppi e si favorisce l’apprendimento attraverso l’aiuto reciproco. Ciò che muove il gruppo è il raggiungimento di un obiettivo comune attraverso il miglioramento reciproco. Quali dinamiche coinvolgono

Leggi di più »
Scuola
Emozioni

Le emozioni in ambito scolastico: il gruppo classe

Se riflettiamo in un’ottica in cui le emozioni possano giocare un ruolo significativo nella formazione, dobbiamo fare riferimento al gruppo e al lavoro di gruppo come metodo di lavoro formativo, quali presupposti essenziali per qualunque tipologia di attività. Il gruppo classe Il gruppo-classe si configura come un fondamentale spazio di

Leggi di più »
Emozioni

Le emozioni in ambito scolastico: l’ansia da valutazione

Come abbiamo visto in precedenza la componente emotiva di un individuo interessa notevolmente l’ambito scolastico e tutto l’iter di apprendimento. Cos’è l’ansia da valutazione? L’ansia da valutazione è l’insieme di risposte fisiologiche e comportamentali che si associano alla preoccupazione dell’insuccesso e alle relative conseguenza in una situazione valutativa. Può essere

Leggi di più »
Emozioni

Le emozioni in ambito scolastico

Per quanto pensiamo possano non centrare molto con lo svolgimento di un compito o con la scuola in generale, in realtà, le emozioni, apportano alla vita didattica un contributo fondamentale. Spesso infatti ci possiamo domandare: Le emozioni sono connesse all’apprendimento? Ci sono emozioni che favoriscono l’apprendimento e altre che lo

Leggi di più »
Bambini

Andare dallo Psicologo: le risposte ai dubbi più comuni

Crisi d’ansia, attacchi di panico, apatia, umore depresso, conflitti con i pari, difficoltà a gestire il proprio rapporto con il cibo. Questi sono solo alcuni dei motivi sufficienti a sconvolgere la nostra normale esistenza: la nostra quotidianità viene messa a dura prova e le nostre certezze iniziano a sgretolarsi pian

Leggi di più »