Professionisti

#

PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Dott.ssa Valentina Cittadino

Psicologa Responsabile di Educando

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È specializzata nell’età evolutiva. Nello specifico si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi del Neurosviluppo (Disturbo dell’Apprendimento, Attenzione, Deficit Cognitivi) e di tutte le problematiche psicologiche (Disturbi d’Ansia, dell’Umore, del Comportamento).
Iscritta alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (Centro di Terapia Cognitiva di Como), si occupa quindi anche di terapie psicologiche con adulti e famiglie.
È specializzata nel trattamento dell’Attenzione attraverso il Trattamento Cognitivo Integrato (secondo il metodo Benso).
Esperta in tecniche di rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento muscolare Progressivo di Jacobson) e gestione dell’ansia e dello stress.
Per Educando si occupa di coordinamento delle attività in sede e fuori sede, del coordinamento dei professionisti coinvolti nelle attività cliniche sia della sede di Saronno che di Erba. È responsabile delle Equipe di Valutazione dei Disturbi di Apprendimento (Saronno e Erba) autorizzate dalle rispettive ASL di competenza.
È consulente presso l’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale Sant’Anna a Cantù.
Conduce Sportelli di Ascolto Psicologico presso le farmacie e le scuole, progetti di affettività, sessualità e alfabetizzazione emotiva presso scuole primarie e secondarie.
Svolge attività di formazione rivolte a insegnanti sulla tematica dei DSA presso scuole primarie e secondarie.

Dott. Claudio Catalano

Psicologo

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha insegnato Psicologia e Scienze Umane all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese.
Sì è formato con il metodo dell’Enneagramma di Herskovits, con l’approccio rogersiano centrato sulla persona, e l’Analisi Transazionale di Eric Berne.
Psicologo del benessere, fornisce supporto psicologico ad adulti che necessitano di migliorare la qualità della propria vita dal punto di vista della salute e delle relazioni.
E’ specializzato nella prevenzione e gestione dello stress, e nel sostegno psicologico ad adulti che stanno affrontando disagi sul piano lavorativo.
Svolge attività di formazione rivolte agli operatori di strutture sanitarie (ospedali, cliniche, RSA).

Dott.ssa Silvia Ceriani

Psicologa Clinica

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Terapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia IRIS ad Indirizzo Relazionale Sistemico Integrata con la Teoria dell’Attaccamento. Formata all’utilizzo dell’EMDR e all’utilizzo dell’EMDFT.
Si occupa principalmente di colloqui psicologici di coppia, individuali, nucleo famigliare oltre che bambini, adolescenti e adulti, adozioni, valutazioni DSA.
Conduce progetti e sportelli presso le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Dott.ssa Claudia Compagno

Psicologa

In seguito alla formazione come psicologa, si è perfezionata nel test di Rorschach e nella Psicodiagnosi Integrata presso l’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata) di Milano e ha frequentato un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Si occupa di sostegno scolastico presso le scuole primarie e di valutazioni psicodiagnostiche; inoltre affianca bambini e ragazzi con DSA nei percorsi di trattamento e di tutoraggio per quanto riguarda il potenziamento cognitivo, le ripetizioni specialistiche e l’utilizzo degli strumenti compensativi come l’uso del computer per le attività finalizzate, le mappe concettuali e la sintesi vocale.

Dott.ssa Simona Ponzini

Psicologa Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Specializzata in Psicoterapia Breve Integrata.
Si occupa principalmente di consulenze psicologiche e psicoterapie per adolescenti e adulti; conduzione di sportelli d’ascolto e consulenze nelle scuole per alunni, genitori e insegnanti; conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto; svolge corsi di formazione in vari ambiti.

Dott.ssa Elena Rotondi

Psicologa

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ attiva nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’invecchiamento.
Per Educando si occupa di consulenze psicologiche per minori ed adulti, orientamento, metodo di studio e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento; svolge inoltre consulenze nelle scuole tra le quali progetti in aula e screening dei DSA.

Dott.ssa Valeria Zancarli

Psicologa Psicoterapeuta

Laurea specialistica presso “l’Università Cattolica del Sacro Cuore” di Milano in “Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione”, percorso: “Psicologia dello Sviluppo e Tutela del Minore” voto finale 110/110 e lode, con esperienza lavorativa come assistente CTU presso il Tribunale dei Minorenni di Milano fino al 2012. Iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con n.03/14589. Il percorso di specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente è stato svolto presso la Scuola PSIBA di Milano, gli esami annuali sono stati superati a pieni voti e il percorso concluso con 70/70 e lode. Attualmente è Consulente Psicodiagnostico per i DSA autorizzato dall’ASL di Varese per diagnosi e certificazioni private. Formatrice presso Croce Rossa Italiana e Salvamento Accademy per tematiche inerenti l’età evolutiva.

LOGOPEDISTI

Dott.ssa Roberta Anieri

Logopedista

Iscritta alla F.L.I, Federazione Logopedisti Italiani.
Svolge attività privata in regime libero professionale, occupandosi dell'età evolutiva: Disturbi Specifici di Linguaggio, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Deglutizioni Atipiche; e dell'età adulta afasia, disartria, disfonia, disfagia, sia neurologiche, sia post-chirurgiche. Per Educando si occupa di valutazione e trattamento delle difficoltà di linguaggio e di apprendimento dell'età evolutiva.

Dott.ssa Tiziana Arena

Logopedista

Si occupa di valutazione e trattamenti logopedici nell'età evolutiva. Nello specifico si occupa di disfonie infantili, disturbi articolatori, fonologici e del linguaggio, ad esempio Disturbo della Comprensione verbale, del Linguaggio Espressivo e/o Recettivo.
Inoltre svolge trattamenti riabilitativi specialistici in bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Infine si occupa anche di trattamenti in adulti con disfonie.

NEUROPSICHIATRI

Dr.ssa Laura Bado

Neuropsichiatra

Laureata in medicina e chirurgia (Università dell’Insubria di Varese), successivamente specializzata in Neuropsichiatria infantile (Università degli Studi di Milano Bicocca). Ha effettuato approfondimenti riguardanti l'area neurologica, psichiatrica e riabilitativa presso IRCCS "E. Medea", Reparto NPI dell’Ospedale "S. Gerardo" di Monza, Servizio territoriale NPI di Velate, ma anche attraverso gruppi di supervisione, iniziative formative e corsi riguardanti le principali problematiche dell’età evolutiva (es. DSA, DSL, autismo, epilessia, urgenze NPI, psicofarmacologia). Ha partecipato a progetti relativi l’individuazione precoce dei DSA e la prevenzione del fallimento scolare. Attualmente collabora con enti pubblici e privati per la diagnosi e cura dei disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva.

Dr.ssa Rosanna Blangiardo

Neuropsichiatra

si è laureata in Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università dell’Insubria di Varese.
Con spiccato interesse ha partecipato al progetto clinico e di ricerca di “Follow-up per i bambini prematuri con basso peso alla nascita” presso il Dipartimento di Neonatologia, Direttore Dott. Agosti, Ospedale Infantile Filippo del Ponte (Varese); ha frequentato presso il Servizio Territoriale NPI di Riabilitazione UONPIA di Varese, sede Velate, Responsabile Dott. Zambonin; ha effettuato attività di tirocinio presso Reparto di NPI e Ambulatori specialistici per ADHD/DSA, A.O.U. Policlinico G.Martino di Messina, Unità Operativa di NPI, Prof. Tortorella, presso il Dipartimento di Psichiatria SPDC di Varese, Prof. Vender, presso l’Ospedale di Circolo di Varese, Università dell’Insubria e presso il Centro specialistico per la Sindrome di Gilles de la Tourette, A.O.U. Policlinico di Catania, Unità Operativa di Neurologia pediatrica, Prof. Pavone e Prof.ssa Rizzo.
Ha inoltre partecipato al progetto di screening sui Disturbi specifici dell’Apprendimento in collaborazione con il Comune di Varese: “Progetto di screening e follow-up sui disturbi specifici della scrittura e della lettura “ (scuola elementare, nati nell’anno 1998) e “Intervento nella scuola dell’infanzia su bambini a rischio di fallimento scolare” (scuola dell’infanzia, nati nell’anno 2002), Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile Direttore Prof. Balottin, Dr. Termine, Ospedale Infantile Filippo del Ponte (Varese) e ha partecipato al progetto di ricerca multicentrico sulla correlazione genetica tra forme di “Epilessia a parossismi Rolandici e i Disturbi specifici dell’Apprendimento”, Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile Direttore Prof. Balottin, Ospedale Infantile Filippo del Ponte (Varese).
Ha continuato la sua formazione permanente sia di tipo medico e riabilitativo che psicodinamico attraverso gruppi di supervisione e percorso analitico personale.
Ha lavorato presso enti pubblici e convenzionati occupandosi della diagnosi e cura dei disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva. In particolare ha prestato servizio presso l'Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo Di Busto Arsizio” e Servizio di NPI di Fagnano Olona (Varese) e presso il Centro per la cura dei Disturbi del comportamento alimentare “Villa Miralago”, Cuasso al Monte (Varese).
Dal marzo 2013 lavora in qualità di Dirigente Medico di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Como (Ospedale di Cantù e Mariano Comense) occupandosi della diagnosi e cura delle problematiche in età evolutiva.